skip to Main Content
Via Farsalo 21-23-25, Roma +39 06 7001797 mail@ssromulea.it
“Perché Io Sono Cresciuto Con Te”: Al Via La Stagione 23/24

“Perché io sono cresciuto con te”: al via la stagione 23/24

Inizia la Stagione 2023/2024 della Romulea: sveliamo e spieghiamo il motto

Frase centrale del coro ideato nella stagione 22/23 da giocatori e staff della Prima Squadra, costituirà il motto della stagione 2023/2024.

In essa il soggetto IO, con il quale ogni lettore si può identificare, dialoga direttamente con un interlocutore a lui vicino e che, nel senso più stretto, è la personificazione della società Romulea.
Questo dialogo esprime l’identità della Romulea, unitamente alla sua missione formativa: riprendendo le parole dello storico presidente, Pino Vilella, “il nostro obiettivo è quello di formare buoni calciatori, ma soprattutto uomini veri, pronti un domani ad affrontare sia il calcio professionistico sia la vita di tutti i giorni.

Considerata la profonda appartenenza al quartiere in cui risiede, San Giovanni, della quale è rappresentante all’esterno e una tra le sue più attive e importanti responsabili all’interno, il messaggio può altresì riferirsi allo stesso quartiere: crocevia e casa di tante famiglie, uomini, donne e giovani, grazie alla Romulea e a tutte le altre sue storiche realtà, è diventato uno tra i territori più importanti della Capitale.

Proprio la Capitale può essere il terzo oggetto a cui è rivolto il messaggio.
La Romulea sente forti e profonde le radici nella propria città: nata come associazione dei dipendenti comunali, per tutta la sua centenaria storia ha indossato in maniera fiera ed esclusiva i colori comunali, dal dopoguerra ha sede nel “Primo Campo Sportivo Rionale dell’Urbe” denominato proprio “Campo Roma” e lo stesso nome societario richiama all’identità romana (Romulea: di Roma). Universalmente riconosciuta per lo storico contributo allo sviluppo della civiltà occidentale come la conosciamo oggi, Roma, cresciuta da “modestissimi inizi”, non smette di essere “capitale della storia, della cultura, della religione”.

Il motto e le sue tre declinazioni saranno ciò che guiderà la produzione dei contenuti, l’organizzazione di eventi e iniziative e le collaborazioni che verranno vissute online e offline: in altre parole, il motto sarà il tema permeante il quotidiano della Romulea 23/24.

Visivamente il motto si esplicita in un logo che accompagnerà tutti i contenuti, fisici e digitali, prodotti per e durante la stagione sportiva: la frase che costituisce il logo sarà preceduta dal simbolo # per rappresentare la volontà di incentivarne l’utilizzo anche da parte dei seguaci della Romulea. I due colori sono quelli del logo sociale, con la possibilità di un’inversione tra i due per un’ottimale applicazione in base allo sfondo.

IL VIDEO DI INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE E IL TESTO DEL CORO

Vorrei giocassi per sempre Romulea,
Vorrei giocassi per sempre
Perchè…

Perchè sei quella che non si dimentica,
Perchè io sono cresciuto con te!

E non c’è storia che possa competere,
E non c è squadra che tifi più di teeee

Perchè mi basta tornare al Campo Ro-o-ma…
E lì cantare ancora per teeeee…

Back To Top