skip to Main Content
Via Farsalo 21-23-25, Roma +39 06 7001797 mail@ssromulea.it
Conferenza Stampa Per Il Lancio Del Progetto Sacree – Roma, 17 Ottobre 2022

Conferenza stampa per il lancio del progetto Sacree – Roma, 17 ottobre 2022

Sport e Autismo, dalla diagnosi scientifica alla CREazione di un modello pedagogico Europeo

Lunedì 17 ottobre 2022 dalle 17:00 alle 18:00 presso la nostra sede (via Farsalo 21 – 00183 ROMA), i partner del progetto Sacree organizzano una conferenza stampa di lancio. L’evento sarà in italiano con traduzione italiano-inglese.

I partner europei di Sacree presenteranno questo nuovo progetto europeo, a partire dal contesto, gli obiettivi e i risultati previsti. Sono previste domande dal pubblico.

Il programma Sacree ha l’obiettivo di migliorare la vita quotidiana delle persone nello spettro autistico promuovendo la pratica inclusiva delle attività sportive. Il progetto, della durata di 36 mesi, fino al 2025, è finanziato dal Programma Erasmus+ Sport della Commissione europea.

Sacree mira a una migliore inclusione delle persone nello spettro autistico nelle attività sportive di qualsiasi disciplina e nella società in generale, favorendo il loro accesso all’attività fisica e a contesti sportivi adatti alle loro esigenze, attraverso soluzioni sostenibili. Il progetto contribuirà a creare un ecosistema inclusivo che possa essere replicato ovunque in Europa. Mira inoltre a sensibilizzare i club sportivi europei, il loro personale e gli operatori, nonché altri professionisti, ricercatori e parti interessate coinvolti. Riunendo attori del mondo dell’autismo, dello sport e della scienza, il progetto Sacree intende co-costruire un modello pedagogico basato sulle prove di efficacia, costruito su uno studio scientifico comparativo e su test sul campo condotti in ambiti e Paesi diversi.

L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming su youtube.com/SocietaSportivaRomulea1921

email  mail@ssromulea.it  –  calcioinclusivo@ssromulea.it

tel +39 06 700 1797, +39 328 981 8530, +39 349 715 3785

web www.autisticfootball.club – autismeurope.org

AGENDA

17.00 – 17.05 – Benvenuto:

  • Pietro Cirrincione, capitano della Romulea Autistic Football Club e consigliere del Gruppo Asperger
  • Nicola Vilella, presidente della SS Romulea

17.05 – 17.15 – Presentazione del progetto Sacree: Sport e Autismo, da una diagnosi scientifica alla CREazione di un modello pedagogico Europeo, Pietro Cirrincione

17.15 – 17.40 – Presentazione dei partner europei e delle loro esperienze nazionali sullo sport come strumento inclusivo per le persone nello spettro autistico:

  • Pietro Cirrincione, capitano della Romulea Autistic Football Club, squadra della SS Romulea
  • Clément Chiron, Responsabile marketing sportivo di FSASPTT (Federazione sportiva ASPTT)
  • Sidney Grosprêtre, Professore associato del C3S (Laboratorio Cultura, Sport, Salute e Società dell’Università Bourgogne Franche-Comté)
  • Nikola Tadić, Consulente senior e project manager di CUAA (Unione croata delle associazioni per l’autismo)
  • Ana Albuquerque, Presidente di Inovar Autismo
  • Carmen Clemente, Responsabile delle comunicazioni e delle campagne di Autism-Europe

17.50 – 18.00 – Domande e discussione con il pubblico

 

Dopo l’evento stampa, siamo lieti di invitarvi a partecipare a un allenamento dal vivo alle 19:15 sui campi della Romulea Autistic Football Club.

 

Back To Top