skip to Main Content
Via Farsalo 21-23-25, Roma +39 06 7001797 mail@ssromulea.it

Dopo il successo dei primi mesi, riparte la nuova attività al Campo Roma (per tesserati e non!): gli allenamenti di potenziamento di tecnica individuale One2One.

  • Tecnici per ragazzi e ragazze qualificati sulle specifiche esigenze delle diverse fasce d’età;
  • Lezioni della durata di 1 ora e 15 minuti;
  • Attenzione dedicata sul singolo atleta (max 5 partecipanti per istruttore);
  • Singole Lezioni (30 euro) o Pacchetto da 5 lezioni (1 lezione a settimana) per 125 euro
  • Assicurazione con Tesseramento ASI (non serve nulla-osta se tesserati con altra società).
  • Possibilità di effettuare una lezione di prova scrivendo un messaggio Whatsapp a +39 3240567414

Attenzione: si specifica che, avviandosi verso la conclusione della stagione, non è più possibile acquistare pacchetti di lezioni; è possibile prenotare soltanto lezioni singolarmente, attendendo conferma dallo staff

LA METODOLOGIA

La metodologia induttiva nell’allenamento del calcio è una strategia pedagogica che utilizza il gioco per insegnare ai giocatori le abilità tecniche tattiche del calcio in modo creativo e divertente.

La prima fase dell’allenamento consiste nell’introduzione del gesto tecnico di base su cui ci si concentrerà, ad esempio il primo controllo e la trasmissione. Si racconta ai giocatori cosa si vuole ottenere dal gioco e si procede alla disposizione del campo.

L’allenatore fa eseguire il gioco ai gruppi e, successivamente, analizza le prestazioni dei singoli giocatori e del gruppo nella loro globalità. Si cerca di evidenziare i gesti positivi e di migliorare quelle che non hanno funzionato correttamente.

L’obiettivo è far capire ai giocatori in modo pratico come si applica quello che c’è stato detto a parole, stimolando la creatività e l’autonomia decisionale dei singoli atleti. Infatti, nel gioco libero, c’è meno pressione e i giocatori possono sperimentare diverse soluzioni tattiche.

In questo modo, si stimola anche lo spirito di squadra, incentivando i giocatori a comunicare tra loro e a cercare soluzioni collaborative.

In sostanza, la metodologia induttiva vuole sviluppare la consapevolezza tecnica attraverso il gioco, stimolando la cognizione positiva e facilitando l’apprendimento delle nozioni tecniche e tattiche in modo veloce ed efficace.

Per la nuova stagione verranno introdotte delle tecnologie che aiuteranno i ragazzi a migliorare le loro abilità , attraverso il monitoraggio di alcuni gesti tecnici. Questo permetterà di capire attraverso dati statistici l’effettivo miglioramento di ogni ragazzo/bambino.

In questa metodologia l’aspetto coordinativo è primario e di fondamentale importanza.

GLI ISTRUTTORI

IVAN CALAMITA

Patentino UEFA C – Anni di esperienza in Lezioni di Tecnica Individuale

ALICE FERRAZZA

Preparatore Atletico FIGC

IL CAMPO ROMA

Back To Top