Giuliaparla Soc. Coop. Sociale | SS ROMULEA 1921
Romulea, cdf inter, centro di formazione, settore giovanile, scuola calcio inter, scuola calcio roma, camp inter, camp estivi, figc, attività di base
6356
page-template-default,page,page-id-6356,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_leftright,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive
 

Giuliaparla Soc. Coop. Sociale

Giuliaparla ONLUS è una cooperativa di servizi costituitasi formalmente il 29 aprile 2010 ma già attivamente presente, in qualità di associazione, dal 2006, sul territorio nazionale,  in particolare a Roma e provincia.

La Cooperativa offre interventi “abilitativi” rivolti a bambini, giovani e adulti nella condizione dello Spettro dell’Autismo con qualsiasi bisogno di supporto, adottando le tecniche comportamentali di base dell’ABA (Applied Behaviour Analysis), in particolare seguendo l’approccio del “Verbal Behaviour” (VB). Nell’applicazione delle tecniche ABA-VB vengono integrate metodologie di intervento cognitivo e comunicazione aumentativa alternativa (CAA), viene inoltre favorita la mediazione dei genitori (Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità, 2011; Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 2013), grazie allo svolgimento delle sessioni di insegnamento solo ed esclusivamente nei contesti naturali, con conseguente passaggio di competenze e condivisione degli obiettivi a tutte le figure di riferimento. come indicato dalle ultime.

I professionisti associati in Giuliaparla si occupano di valutazione e programmazione di programmi di interventi rivolti a bambini, adolescenti e adulti, fornendo servizi di formazione specifica a scuole e famiglie (parent training e parent coaching)  e collaborando all’organizzazione e alla realizzazione di iniziative di avviamento alla vita e di inserimento professionale (job coaching).

La Cooperativa organizza corsi di formazione in gruppi o individuale rivolti a terapisti e operatori coinvolti in programmi privati domiciliari, in attività ludiche e/o sportive extrascolastiche, e ad educatori scolastici che operano in istituti di ogni ordine e grado.

SERVIZI

  • formazione su autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo; tecniche neo-comportamentali
  • impostazione, supervisione, monitoraggio e applicazione di programmi di intervento abilitativo basati su tecniche cognitivo comportamentali
  • assistenza scolastica
  • avviamento professionale
  • sostegno alle famiglie e alle scuole
  • parent training &coaching
  • job coaching

Scarica QUI il curriculum completo di GIULIAPARLA

 

LA COLLABORAZIONE CON LA ROMULEA

Da settembre 2015, Giuliaparla ha collaborato con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Autistic FC (squadra amatoriale di calcio composta da operatori e ragazzi nello spettro autistico) sostenendone la nascita. In settembre 2018, complice la necessità di promuoverne maggiormente gli scopi sociali, i tesserati dell’Autistic FC compreso il Consiglio Direttivo della stessa ASD, sono stati tesserati per la Romulea costituendo il settore specifico Calcio Inclusivo.

Grazie alla comprovata esperienza nel settore e alle figure professionali al suo interno, da settembre 2018  Giuliaparla collabora con la Romulea per offrire servizi adeguati alle richieste, oltre che per sviluppare ulteriormente il progetto Calcio inclusivo.

 

Calcio Inclusivo, progetto sperimentale che vuole diventare replicabile e al servizio della collettività, ha l’ambizione di diventare punto di riferimento relativamente ad attività inclusive nell’ambito dello sport specificatamente legate al mondo del calcio e unicamente destinate a bambini e adulti nella condizione dello Spettro dell’Autismo.

Per maggiori info su Calcio Inclusivo clicca qui